Nuova Jerusalem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Naviga su NJ
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Ultimi argomenti attivi
» Un'altra presentazione, un altro nuovo utente.
Lo sviluppo sostenibile Icon_minitimeGio 22 Nov 2012, 19:09 Da koan

» Largo alle diciassettenni!!!
Lo sviluppo sostenibile Icon_minitimeSab 17 Set 2011, 00:47 Da Dan Shim

» Visita dei Veri Genitori a Roma
Lo sviluppo sostenibile Icon_minitimeMer 01 Giu 2011, 13:26 Da koan

» Giornata Internazione della Famiglia
Lo sviluppo sostenibile Icon_minitimeMar 17 Mag 2011, 23:30 Da koan

» Salve a tutti!!!
Lo sviluppo sostenibile Icon_minitimeSab 18 Set 2010, 20:53 Da New_Neo

» Oggi sono rinato dallo Spirito Santo
Lo sviluppo sostenibile Icon_minitimeSab 11 Set 2010, 00:27 Da gingerblu

» "Conosci te stesso" ..
Lo sviluppo sostenibile Icon_minitimeDom 01 Ago 2010, 20:44 Da vilma.zuliani

» Giovanni....purtroppo è peggiorato
Lo sviluppo sostenibile Icon_minitimeSab 31 Lug 2010, 12:01 Da vilma.zuliani

» Due giorni al Divino Amore con la Comunità di Sant'Egidio
Lo sviluppo sostenibile Icon_minitimeSab 17 Lug 2010, 18:23 Da vilma.zuliani

» Giovanni sta tornando alla vita!
Lo sviluppo sostenibile Icon_minitimeVen 16 Lug 2010, 16:14 Da vilma.zuliani

Partner
creare un forum

Lo sviluppo sostenibile

Andare in basso

Lo sviluppo sostenibile Empty Lo sviluppo sostenibile

Messaggio Da fidesetratio Mar 08 Giu 2010, 12:57

LO SVILUPPO SOSTENIBILE.


Lo sviluppo sostenibile Desert_annex


Lo sviluppo sostenibile Comunita_sostenibile_cohousing_sviluppo_sostenibile_comunita_sostenibili_sviluppi_sostenibili_gas_prodotti_locali_economia_locale_4Lo sviluppo sostenibile Intro_logo3Lo sviluppo sostenibile Richieste

Lo sviluppo sostenibile Sviluppo_sostenibile_Alveare





1.Introduzione.

Fra tutte le discipline morali della Chiesa Cattolica, ne esiste una che tratta i problemi antropologici, sociali ed economici: la Dottrina Sociale della Chiesa.
Questa "branca etica" non e' il risultato di secoli di esperienze e riflessioni del pensiero cristiano, nel corso della bimillenaria storia della Chiesa Cattolica, ma e' nata alla meta' dell'ottocento, per risolvere i problemi di una societa' cher stava cambiando rapidamente.
Infatti da una economia rurale si stava entrando in una fase totalmente diversa, ossia stava nascendo la societa' industriale.
La Chiesa, in particolar modo, quella francese, che sino allora aveva promosso solo attivita' assistenziale nei riguardi dei piu' deboli e i piu' poveri, si rende conto che vi sono altre realta': rafforzamento del capitalismo e del liberismo economico, che si basava su leggi di mercato libere, ma non sempre etiche, con un'equilibrio che dipendeva solo dalla legge di domanda ed offerta, dall'altra parte la nascita del comunismo e del socialismo.
In piu', nuove ed inaspettate realta' come il problema di ammettere o no la proprieta' privata, le lotte di classe, lo sfruttamentio degli operai, sia nei tempi di lavoro, sia nella risoluzione dei salari.
Davanti a tutto cio', la Chiesa si trovava stretta da tutte queste componenti sociali e non riusciva a dare la sua voce autorevole, nel risolvere i problemi contemporanei, sotto il profilo dell'etica, del connubio Fides et Ratio e del Vangelo soprattutto.
E poi bisogna ricodare , che il cambiamento della societa' anche se graduale era di caratteristiche radicali: separazione tra Stato e Chiesa e nascita di una realta' di laicato, che non ammetteva l'etica nella gestione dello stato.
Quindi la Chiesa doveva cercare nuovi strumenti per riportare la sua voce autorevole nel campo antropologico, economico e sociale, cercando di non fare perdere la realta' del Vangelo: societa' moderna si', progresso si, evoluzione si', ma sempre rapportandosi alla Parola di Dio. E la societa' in generale, non doveva perdere la dimensione etica, per non darsi scriteriatamente al secolarismo piu' marcato.
E la reazione venne nel 1891, per merito dell'allora grandissimo Papa Leone XIII, che pubblica l'enciclica famosa "Rerum Novarum", che con una motodologia interdisciplinare (fondativa, direttiva e deliberativa) mette i puntini sulle i, riguardo ai nuovi problemi sociali e finalmente, era nata la Dottrina Sociale della Chiesa.
Chiaramente nel '900 e dopo, la societa' era cambiata fortemente con la scomparsa della ruralizzazione, con l'intensificazione della industrializzazione, con il progressivo estendersi dei centri urbani e la migrazione delle persone nelle citta' per trovare un lavoro, la nascita di associazioni corporative nel lavoro e l'affermazione del diritto di sciopero.
Per questo nella Chiesa, tutti i Papi successivi a Leone XIII si adoperarono con altre encicliche ad aggiornare i contenuti della Dottrina Sociale della Chiesa, che si adattava sempre giustamente ai tempi, ma con il filo conduttore legato ai principi del Vangelo.
Grandi personaggi in questo campo furono i papi Pio XI e poi Giovanni XXIII, Paolo VI, il non ancora troppo compianto Giovanni Paolo II e infine l'attuale pontefice Benedetto XVI.
E nascono le encicliche Quadragesimo Annus (Pio XI), Mater Magistra et Pacem in terris (Giovanni XIII), Gaudium et Spes (e' una Costituzione Apostolica questa e non un'enciclica), Populorum Progressio e Octogesima Adveniens di Paolo VI, Centesimus Annus et Labrorem Exercens (Giovanni Paolo II) en infine Deus Caritas est e Caritas in Veritate (Benedetto XVI).

2.Antropologia ed Ecologia.

Tutto parte dalla Creazione. Dio crea l'uomo e lo nomina, assieme alla donna (uomo+donna=Adamo) Suo plenipotenziario, ossia l'uomo ha la facolta' di gestire il creato, in rappresentanza di Dio e compiere il Suo progetto operando nel mondo o meglio nella natura.
La natura, come l'uomo e' cosa di Dio, nel senso che e' prodotto della sua creazione.
L'uomo e' rivestito di dignita' spirituale, poiche' creatura del Padre e anche la natura e' Santa in quanto e' figlia del Creatore. L'equilibrio si rompe nel peccato originale, quando il male corrompe l'uomo e la natura stessa. Ma l'equilibrio si ricompone nella Redenzione dove tutto viene purificato dal peccato.
Ma questa purificazione deve rimanere intatta in funzione escatologica, per l'uomo attraverso i sacramenti e la natura, per mezzo degli interventi etici dell'uomo.
Tutto deve tendere all'armonia divina.
Il rapporto correrto dell'uomo nei riguardi di se stesso e la natura, in fuzione etica, e' chiamato dalla Chiesa Antropologia.
L'uomo antropologico e' veramente un uomo, che realizza il progetto di Dio, agisce e lavora in funzione escatologica, in una natura, che lo asseconda e che non deve essere contaminata.
L'uomo puo' e deve servirsi della natura e godere dei suoi beni e il godimento di questi e' esteso a tutti i rappresentanti del genere umano. nessuno puo' appropriarsi dei beni della natura piu' di quanto ne abbia diritto, ma si deve imparare a far partecipare tutti ai beni che Dio ci ha dato.
Come dice San Tommaso, tutti a seconda della nostra intraprendenza e capacita', dobbiamo usufruire di quello che Dio ci ha donato e abbiamo il dovere di aiutare quelli che sono meno capaci di noi, i piu' poveri.La proprieta' privata e' ammessa, ma e' solo ai fini del bene comune, del quale tutti abbiamo il diritto di godere.
Antropologia e' giustizia sociale, alla luce del Vangelo, ma e' anche capacita' di vivere in senso equalitario nella natura.

3.Lo Sviluppo sostenibile.

Per vivere in maniera dignitosa, dobbiamo vivere una sana vita sociale, in una sana natura.
Non abbiamo il diritto di violentarla, ne' con i prodotti e surrogati di una folosofia tecnologica, che ha volte si mostra meschina ed egoista e piena di sordidi interessi, dove comanda il profitto, ne' con atti vandalici e privi di rispetto.
Una natura sana serve, perche' cosi' si vive con meno malattie ed alterazioni biologiche, una natura sana serve, affiche' sani noi, possiamo lavorare bene al progetto di Dio.
L'uomo deve lavorare, svolgere attivita' nel miglior habitat possibile, affiche' possa concentrarsi nello sviluppo del progetto di Dio.
Bisogna evitare che la dignita' della persona diventi un'opinione e la tolleranza di tante liberta' biologiche sia quasi un diritto acquisito. Occorre indirizzare la bioetica e la bioingegneria verso giusti equilibri e non bisogna distruggere il patrimonio umano; altrimenti e' la fine e si va indistintamente contro Dio.
Occorre vivere e lavorare in maniera sana in un ambiente sano.
Per questo negli ultimi quarant'anni l'uomo di buona volonta' si e' mosso per guadagnare nuovi dittti sull'ambiente.
Ricordiamo che i diritti sull'ambiente sono tuttora senza una regolamentazione strettamente giuridica, nel senso che chi offende l'ambiente non e' perseguibile davanti ad un giudice, ma tuttavia la produzione di tante normative che regolano i diritti ambientali possono essere sufficienti ad ottenere gli scopi di difesa dell'habitat, in cui viviamo.
L'ONU negli anni '70 si e' occupata del problema ambientale, indicendo le conferenze di Stoccolma (1972) e di Rio de Janeiro (1992).
In queste sedi tutti gli stati sono stati messi a confronto per risolvere il problema di un habitat modiale migliore, devastato come si sa da grandi deforestazioni, da inquinamenti idrici e dell'atmosfera.
Nella conferenza di Rio, addirittura si lavorava per trovare gli aspetti giuridici sulla difesa e sul diritto ambientale, ma molte industrie mondiali si sono opposte, per ovvi motivi, dato che non sarebbero riuscite mai ad evitare inquinamenti, passibili di penali.
L'obbiettivo fondamentale del punto di arrivo di queste conferenze e' quello di ottenere un regime di vita etico-umana, che s'identifichi, con lo Sviluppo Sostenibile; infatti, si deve cercare di vivere, lavorare, agire in un ambiente sano, il piu' possibile puro da ogni sorta di scorie e d'inquinamento a tutti i livelli, che assicuri una esistenza meramente antropologica, sociale ed economica, di livello soddisfacente per tutti e che sia durevole negli anni e nelle generazioni a venire. Quindi devono esistere monitoraggi ed indici sociali, che mantengano e prevengano il tutto dal degrado generale, in senso sempre economico, sociale ed antropologico.
Questo e' lo sviluppo sostenibile, che deriva sopratutto dal diritto all'ambiente, che deve avere ogni uomo e bisogna fare del tutto, per mantenere uno status quo dignitoso.
Esistono infatti due tipi di due sviluppo:

- Entropico, dove, tutto alla fine si degrada e non si recupera piu' niente nella sua interezza iniziale

-Sostenibile, dove c'e' la collaborazione totale a conservare un livello di vita adeguato, in un ambiente naturalmente adeguato

Nel 1997 viene indetto l'importante protocollo di Kyoto , con il quale dovevano raggiungersi due obbiettivi:

- il risparmio energetico, attraverso l'ottimizzazione sia in fase produttiva, che negli usi finali (impianti, edifici, sistemi ad alta efficienza, nonche' educazione al consumo consapevole)

- lo sviluppo delle fonti alternativa di energia, al posto del consumo massiccio dei combustibili fossili.

Nell'ambito piu' tecnico e' stata emessa, per esempio, la nuova norma di certificazione ISO 9004. Questa e' definita come "sostenibile", poiche' ha la capacita' di controllare processi, che sviluppano le proprie prestazioni per un lungo periodo di tempo, attraverso anche un bilanciamento degli interessi economico-finanziari con quelli ambientali.

Nella figura sostostante e' rappresentato lo Sviluppo Sostenibile, il cui stato e' al centro di tutte le intersezioni delle circonferenze-insieme.



Lo sviluppo sostenibile 640px-Sviluppo_sostenibile.svg


Infatti l'equilibrio tra il Sociale e l'Economia deve portare ad uno stato di equita', mentre un ambiente valido deve essere sostenuto da una corretta azione sociale,così come un ambiente valido, deve essere sostenuto da una economia efficace e realizzabile.
L'intersezione di queste tre azioni sociali da' lo Sviluppo Sostenibile.

Inoltre, sono riportate anchele situazioni di sviluppo entropico o tradizionale e di sviluppo sostenibile.


Lo sviluppo sostenibile Grafico-sviluppo-tradizionale


Lo sviluppo sostenibile Grafico-sviluppo-sostenibile



Come si vede uno sviluppo tradizionale corre irrimedialmente verso una situazione di crisi, mentre lo sviluppo sostenibile allontana il percorso dell'umanita' dalla crisi, cercando di risollevarla verso mete migliori.
Il compito della Dottrina Sociale della Chiesa e' piu' che mai impegnativo oggi giorno e ci si augura sempre di piu' la collaborazione di tutte le componenti e gli strati sociali, per definire le soluzioni piu' convincenti per assicurare un equilibrio antropologio o ecologico, sociale ed economica nel nostro amato pianeta.


RIFERIMENTI.

DOCUMENTI.

AA.VV. - Appunti di Dottrina Sociale della Chiesa. I cantieri aperti dalla Pastorale sociale, Rubbettino 2008.

Pontificato Consiglio della Giustizia e della pace - Compendio di Dottrina Sociale della Chiesa, Citta' del Vaticano, 2004.

Catechismo della Chiesa Cattolica.

Giordani Igino - Messaggio sociale del Cristianesimo.

Occhiolupo Nicola. - Liberazione e promozione umana nella Costituzione, Milano, 1988.

Volpini Domenico - Le radici del futiro, Roma, 1998.

Zampetti Pierluigi. La Dottrina Sociale della Chiesa, per la salvezza dell'uomo e del pianeta, Milano 2003.


COLLEGAMENTI NEL WEB.

http://wds.bologna.enea.it/articoli/08-07_di-pietro-valore-giur-conf-svilsost-dir-umano.pdf

http://www.filosofia-ambientale.it/

http://it.wikipedia.org/wiki/Sviluppo_sostenibile

http://www.ecoage.it/sviluppo-sostenibile.htm

http://europa.eu/legislation_summaries/environment/sustainable_development/index_it.htm

http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Temi/Sviluppo_sostenibile/Cos%27%C3%A8_lo_sviluppo_sostenibile/


fidesetratio - Roma li', 8 giugno 2004.
fidesetratio
fidesetratio
Missionari
Missionari

Messaggi : 4
Esperienza : 5209
Gradimenti personali : 0
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : roma

http://digilander.libero.it/paolo_carlizza/gpreghiera

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.