Nuova Jerusalem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Naviga su NJ
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Ultimi argomenti attivi
» Un'altra presentazione, un altro nuovo utente.
Mi presento meglio Icon_minitimeGio 22 Nov 2012, 19:09 Da koan

» Largo alle diciassettenni!!!
Mi presento meglio Icon_minitimeSab 17 Set 2011, 00:47 Da Dan Shim

» Visita dei Veri Genitori a Roma
Mi presento meglio Icon_minitimeMer 01 Giu 2011, 13:26 Da koan

» Giornata Internazione della Famiglia
Mi presento meglio Icon_minitimeMar 17 Mag 2011, 23:30 Da koan

» Salve a tutti!!!
Mi presento meglio Icon_minitimeSab 18 Set 2010, 20:53 Da New_Neo

» Oggi sono rinato dallo Spirito Santo
Mi presento meglio Icon_minitimeSab 11 Set 2010, 00:27 Da gingerblu

» "Conosci te stesso" ..
Mi presento meglio Icon_minitimeDom 01 Ago 2010, 20:44 Da vilma.zuliani

» Giovanni....purtroppo è peggiorato
Mi presento meglio Icon_minitimeSab 31 Lug 2010, 12:01 Da vilma.zuliani

» Due giorni al Divino Amore con la Comunità di Sant'Egidio
Mi presento meglio Icon_minitimeSab 17 Lug 2010, 18:23 Da vilma.zuliani

» Giovanni sta tornando alla vita!
Mi presento meglio Icon_minitimeVen 16 Lug 2010, 16:14 Da vilma.zuliani

Partner
creare un forum

Mi presento meglio

2 partecipanti

Andare in basso

Mi presento meglio Empty Mi presento meglio

Messaggio Da fidesetratio Mer 09 Giu 2010, 11:53

L'amministratore del forum mi ha invitato a presentarmi meglio.
Mi chiamo Paolo, ho 55 anni, sono laureato in ingegneria elettronica, lavoro nell'ambito della sicurezza del prodotto e del lavoro, in una societa' di servizi per la difesa in Roma, dove vivo.
Ho un piccolo appartamento con terrazza, in una zona residenziale della citta' e mi fa compagnia una tenera miciotta di quasi 2 anni.

Dal 1979 sono entrato a far parte del movimento dei Focolari, ho fatto anche 17 anni di cammino Neo-Catecumenale, sono tornato in pianta stabile nei Focolari e dall'anno 2000 faccio parte di un gruppo di preghiera aziendale, che nacque con la missione apostolica negli ambienti del lavorio.
Ultimamente, per motivi temporanei di approfondimenti della Fede, lo frequento di meno, ma sara' solo una circostanza come detto temporanea.

Nell'anno 2006 ho cominciato a frequentare l'universita' lateranense con un collega, ormai in pensione, seguendo dei corsi per laici, dato che mi sentivo un po' ignorante in alcune problematiche della Chiesa.
Lo scorso hanno ho acquisito il diploma di laurea triennale di Operatore Liturgico Pastorale, ma non mi sono fermato, perche' ad ottobre mi sono iscritto ad un altro corso triennale, nell'ambito della stessa universita', di Teologia per Laici, dove ho terminato con buon profitto il primo anno
A dir la verita', all'inizio di quest'ultimo corso universitario, volevo orientare i miei studi verso un indirizzo ermeneutico, poiche' mi piaceva la Bibbia e soprattutto le problematiche nell'Antico Testamento ed ero affascinato soprattutto dall'archeologia biblica.
Nel corso degli studi sono stato via via attratto da approcci di tipo antropologico, economico e sociale nell'ambito della Chiesa e da questioni di Teologia Morale, per cui sto seguendo con piu' attenzione questi indirizzi di studio.

Per questo ho voluto cominciare a occuparmi di queste branche etiche della Chiesa e l'amministratore di questo sito me ne ha dato l'occasione, chiedendomi di cominciare a scrivere qualche articolo e recensione libraria in questo forum.

Spero quindi, di poter interessare e dare un contributo positivo a tutti coloro che vorranno leggermi e cercare infine, tutti insieme di poter contribuire, scambiandoci le idee, a costruire un mondo migliore, come auspicano gli Scritti della Chiesa (Encicliche, Lettere Costituzionali, e la sempre piu' che rinnovata "Rerum Novarum").

Saluti e buon lavoro a tutti.

fidesetratio - Roma li, 9 giugno 2010.
fidesetratio
fidesetratio
Missionari
Missionari

Messaggi : 4
Esperienza : 5215
Gradimenti personali : 0
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : roma

http://digilander.libero.it/paolo_carlizza/gpreghiera

Torna in alto Andare in basso

Mi presento meglio Empty Re: Mi presento meglio

Messaggio Da koan Mer 09 Giu 2010, 23:36

fidesetratio ha scritto:Spero quindi, di poter interessare e dare un contributo positivo a tutti coloro che vorranno leggermi e cercare infine, tutti insieme di poter contribuire, scambiandoci le idee, a costruire un mondo migliore
Grazie fides, mi trovo in perfetta sintonia con questi intenti e responsabilità umane, che hai espresso così bene e, a mio modo di sentire, sinceramente...
Personalmente credo che studiare materie religiose per conoscere e approfondire meglio la propria confessione spirituale sia necessario, soprattutto oggi, in un momento in cui sembra tutto abbandonato al caso, alle favole persino e alla mancanza di radici, di storia, di quelle che possiamo chiamare dinamiche culturali e della ricerca conoscitiva umana... le quali, in bene e in male (sperando d'imparare sempre dagli errori passati), hanno condotto la civiltà fino ai tempi moderni.
E' chiaro però anche un'altra cosa, sulla cui questione diverse volte abbiamo potuto trovare riscontro concreto nella testimonianza viva ad esempio di molti Santi, ossia che: la Fede -fondamento della vita spirituale e religiosa- non si studia, non ha bisogno di alcuna comprensione da parte di chiunque la eserciti attraverso la propria vita, perché non si tratta di niente di razionale, né al contempo d'irrazionale, ma viene direttamente da Dio (indipendentemente dai fattori culturali e storici) .. e questo prescinde naturalmente anche da qualunque titolo e condizione umana, o età e concezione filosofica Mi presento meglio Icon_biggrin
Dico questo per unirmi su tutti i fronti e alla radice dello stesso pensiero di fides rispetto al cui importante discorso è chiaro quanto sia fondamentale l'apporto e i contributi di ogni figlio di Dio e personale, a prescindere dal proprio Credo o pensiero, per la costruzione di un mondo nuovo, davvero migliore per tutti e di tutti Mi presento meglio Icon_wink
Un abbraccio fides, rinnovando nuovamente il mio Benvenuto in questa famiglia virtuale e casa di tutte le persone che desiderano condurre e percorrere un proprio tratto di strada, qui, lungo la via -ben più grande di questa- della ricerca della Verità tutta intera, ognuno rispetto alle proprie materie di competenza, ma soprattutto sensibilità personali aperte alla ricerca di sé e di quanto ci circonda...
Vi lascio con le seguenti parole bibliche, pronunciate, rispetto alle Scritture, dal Cristo:

"Bene, servo buono e fedele, gli rispose il padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone."

"«In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere»"

Dio mostra sempre la sua grandezza nell'uomo, attraverso l'umiltà, l'affidamento totale della propria vita e la carità del cuore .. dove chi possiede quel poco e niente -come direbbe mia madre- per vivere, possiede in realtà più di tutti, se al contempo ha Dio, nonostante e a prescindere da quello che siamo, nel più profondo del proprio cuore Mi presento meglio Icon_biggrin
koan
koan
Admin
Admin

Messaggi : 77
Esperienza : 5309
Gradimenti personali : 0
Data d'iscrizione : 29.01.10
Località : Roma

https://nuovajerusalem.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Mi presento meglio Empty Re: Mi presento meglio

Messaggio Da koan Gio 10 Giu 2010, 01:06

Caro fidesetratio, conoscendoti personalmente e rispettando la tua volontà di non moderare una delle stanze del Forum che sono di tua competenza e su cui hai esperienza personale, sei stato abilitato a poter fornire il tuo libero contributo su Nuova Jerusalem ricevendo il titolo di "Missionari" (nuovo rango del Forum), in maniera da avere accesso a tutte le stanze del Forum (lettura nella sala Moderatori inclusa, dove non potrai però scrivere; alla pari del rango di "Condottieri") .. Mi presento meglio Icon_wink
Sono sicuro che ne farai un buon uso.
Su Nuova Jerusalem ognuno, indistintamente, attraverso il proprio percorso di conoscenza e d'integrazione su tal "terra di mezzo virtuale", avrà a pieno titolo e diritto (fino alla conquista del rango di "Moderatori di area", quella di propria scelta o creazione) accesso a tutte le stanze del Forum, come presentato nella sezione "Comunicazioni varie" sull'argomento: "Spiegazione dei livelli".
Nuova Jerusalem è una terra di tutti quelli che ne condividono i valori e gli ideali, avanzando insieme nel comune scopo/intento di voler lavorare e crescere verso la Verità e la costruzione di un mondo nuovo, migliore per tutti Mi presento meglio Icon_smile
Si accettano naturalmente proposte e consigli -privatamente in caso di mancanza di accesso all'apposita sezione- circa la propria volontà -da valutare insieme- di fornire il proprio apporto speciale allo sviluppo di una data sezione di Nuova Jerusalem Mi presento meglio Icon_wink
koan
koan
Admin
Admin

Messaggi : 77
Esperienza : 5309
Gradimenti personali : 0
Data d'iscrizione : 29.01.10
Località : Roma

https://nuovajerusalem.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Mi presento meglio Empty Re: Mi presento meglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.