Nuova Jerusalem
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Naviga su NJ
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Ultimi argomenti attivi
» Un'altra presentazione, un altro nuovo utente.
SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_minitimeGio 22 Nov 2012, 19:09 Da koan

» Largo alle diciassettenni!!!
SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_minitimeSab 17 Set 2011, 00:47 Da Dan Shim

» Visita dei Veri Genitori a Roma
SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_minitimeMer 01 Giu 2011, 13:26 Da koan

» Giornata Internazione della Famiglia
SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_minitimeMar 17 Mag 2011, 23:30 Da koan

» Salve a tutti!!!
SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_minitimeSab 18 Set 2010, 20:53 Da New_Neo

» Oggi sono rinato dallo Spirito Santo
SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_minitimeSab 11 Set 2010, 00:27 Da gingerblu

» "Conosci te stesso" ..
SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_minitimeDom 01 Ago 2010, 20:44 Da vilma.zuliani

» Giovanni....purtroppo è peggiorato
SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_minitimeSab 31 Lug 2010, 12:01 Da vilma.zuliani

» Due giorni al Divino Amore con la Comunità di Sant'Egidio
SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_minitimeSab 17 Lug 2010, 18:23 Da vilma.zuliani

» Giovanni sta tornando alla vita!
SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_minitimeVen 16 Lug 2010, 16:14 Da vilma.zuliani

Partner
creare un forum

SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA.

3 partecipanti

Andare in basso

SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Empty SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA.

Messaggio Da koan Mer 12 Mag 2010, 16:07

Questo Argomento è ripreso -con lo stesso titolo in oggetto- dalla sezione di "Apertura e Dialogo" su "Dialogo tra credenti e non credenti" (link), in quanto attinente con le discussioni sviluppate nella presente sezione .. SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_wink
koan
koan
Admin
Admin

Messaggi : 77
Esperienza : 5317
Gradimenti personali : 0
Data d'iscrizione : 29.01.10
Località : Roma

https://nuovajerusalem.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Empty Re: SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA.

Messaggio Da koan Mer 12 Mag 2010, 16:08

CrazyKitten ha scritto:Per cominciare, mi scuso se ho sbagliato la pagina ma dopo aver letto un pò, mi sembrava quella più consona.
Un pò di tempo fà, mi ero messa a discutere con uno dei moderatori -su un altro sito-, di cosa potesse portare ad affermare di essere credenti, di cosa insomma rende credenti.
Mi era stato risposto che le persone che sono fermamente credenti, prima di diventarlo sono morti. Morti dentro, morti nell'anima.
A prescindere che non mi trovo pienamente d'accordo con il pensiero dei TdG che, anche se lo rispetto, asseriscono che anima=corpo e alla morte dello stesso corrisponde anche l'anima, ho compreso guardando persone che nel bene e nel male conosciamo un pò tutti perchè portati alla ribalta dei media, che cosa intendeva dirmi.
Forse c'è anche una leggera confusione di fondo quando si legge della morte per poi rivivere nello spirito cristiano, nella sua interevolezza.
Ho notato che persone che adesso, in questo tempo, sono diventate credenti sono veramente 'morte', ma nello spirito e non nella carne come sempre si crede.
Sono 'morte', hanno dovuto subire una sofferenza molto 'ardua' forse si sono anche lasciati cadere e hanno scrutato l'abisso prima di diventare i credenti che adesso sono.
Persone che fino a poco tempo fà bestemmiavano convinte, persone che non credevano che ci potesse veramente essere qualcosa di 'più grande', adesso sono convinte di questo.
Devo dire che la loro solidità nella propria fede genera in me un leggero senso di invidia. Sono tanti i motivi per cui sono spinta a credere e a non credere, sono troppi i segnali che si dovrebbero cercare, le risposte da trovare e sono troppe le persone che invece di spiegare che cosa sia veramente ti girano le spalle.
Però, almeno una cosa l'ho capita: per entrare nella dimensione di Cristo, o del Femminino Sacro -cui fermamente credo-, occorre prima morire metaforicamente, ma provare la stessa sofferenza nell'anima come se si morisse nel corpo.
koan
koan
Admin
Admin

Messaggi : 77
Esperienza : 5317
Gradimenti personali : 0
Data d'iscrizione : 29.01.10
Località : Roma

https://nuovajerusalem.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Empty Re: SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA.

Messaggio Da koan Mer 12 Mag 2010, 16:09

mery81 ha scritto:Cara Crazykitten , è vero come dici tu che molte persone diventano credenti dopo una situazione dolorosa, e sai perchè ? Perchè rivedono le loro sofferenze in Cristo, vedono che magari noi a volte meritiamo quelle sofferenza causa di un nostro atteggiamento ma Cristo no, non meritava come non merita le sofferenze che subì e che continua a subire.E vedendo Il Cristo in Croce ci fa capire L' Amore suo grandissimo perchè per compiere un gesto come il suo (E per noi che eravamo suoi nemici non amici ) ci vuole un Amore che Solo le Mamme provano per i figli,,, Gesu' Cristo fu' condotto alla morte come un agnellino viene condotto al macello e non apri' la sua bocca, non ingiuriò nessuno, anzi Perdono prima di morire.Bè ripensando a queste cose giorno dopo giorno ti innamori della figura meravigliosa di Cristo e cerchi di non offenderlo in nessun modo, e qui che diventi veramente Cristiana e Credente. Un bacio SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_smile
koan
koan
Admin
Admin

Messaggi : 77
Esperienza : 5317
Gradimenti personali : 0
Data d'iscrizione : 29.01.10
Località : Roma

https://nuovajerusalem.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Empty Re: SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA.

Messaggio Da koan Mer 12 Mag 2010, 16:11

koan ha scritto:
CrazyKitten ha scritto:Per cominciare, mi scuso se ho sbagliato la pagina ma dopo aver letto un pò, mi sembrava quella più consona.
Un pò di tempo fà, mi ero messa a discutere con uno dei moderatori -su un altro sito-, di cosa potesse portare ad affermare di essere credenti, di cosa insomma rende credenti.
Mi era stato risposto che le persone che sono fermamente credenti, prima di diventarlo sono morti. Morti dentro, morti nell'anima.
A prescindere che non mi trovo pienamente d'accordo con il pensiero dei TdG che, anche se lo rispetto, asseriscono che anima=corpo e alla morte dello stesso corrisponde anche l'anima, ho compreso guardando persone che nel bene e nel male conosciamo un pò tutti perchè portati alla ribalta dei media, che cosa intendeva dirmi.
Forse c'è anche una leggera confusione di fondo quando si legge della morte per poi rivivere nello spirito cristiano, nella sua interevolezza.
Ho notato che persone che adesso, in questo tempo, sono diventate credenti sono veramente 'morte', ma nello spirito e non nella carne come sempre si crede.
Sono 'morte', hanno dovuto subire una sofferenza molto 'ardua' forse si sono anche lasciati cadere e hanno scrutato l'abisso prima di diventare i credenti che adesso sono.
Persone che fino a poco tempo fà bestemmiavano convinte, persone che non credevano che ci potesse veramente essere qualcosa di 'più grande', adesso sono convinte di questo.
Non credo sia sbagliata la locazione dove hai scelto d'inserire l'argomento... perché il discorso può essere guardato da diversi punti di vista SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_pirat (in questa sezione il dialogo viene orientato tra credenti e non credenti, qualora il discorso ricerchi le ragioni della propria Fede, rispetto al credere come al non credere .. mentre se lo avessi aperto -ma lo si può sempre riprodurre in un secondo momento- nella sezione dedicata al dialogo interreligioso e spirituale, che si trova all'interno di "religioni e dottrine spirituali", allora il filone di discussione avrebbe seguito un iter specificamente spirituale SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_wink).

I TdG vedono -rispetto a determinati riferimenti biblici e di creazione- la persona come "anima vivente", intendendola come la congiunzione tra corpo e spirito: morto il corpo, lo spirito, contenuto al suo interno, fa ritorno al suo donatore, Dio... La vita dell'anima risiederebbe invece nel sangue (qui il discorso diventa complesso e sarebbe interessante trattarlo a parte e più approfonditamente, se solo Stefano fosse tra noi SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_smile).

Riguardo allo sperimentare la morte prima di divenire credenti (ossia intorno a casi di non credenti -o credenti in maniera superficiale, tradizionale- che, in seguito ad avvenimenti forti, folgoranti e critici della propria vita, divengono credenti), questo è verosimile e confermato in molti casi, anche da parte di personaggi famosi, in cui, come prima conseguenza, avviene che progressivamente o in un colpo solo, a seconda dei casi, tornando alla vita di tutti i giorni non ci si sente più gli stessi e si cominciano ad avvertire le cose -il contatto con le stesse- in maniera diversa, più distaccata, meno morbosa o di vitale importanza, ma più piena in termini di eternità, di dono di sé, di dare incondizionatamente... Spiritualmente questa esperienza -definiamola pure- traumatica di vita, dopo aver fatto esperienza della morte del sé, viene chiamata: iniziazione o passaggio iniziatico (per la religione cattolica, ad esempio, questo coincide -spiritualmente ed exotericamente- con il Sacramento del Battesimo: in cui il battezzando passa per mezzo dell'acqua dalla morte iniziatica -non fisica- alla Vita dello Spirito, attraverso la morte e Resurrezione sostanziali del Cristo, di cui si viene rivestiti .. Questo avviene nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo).
CrazyKitten ha scritto:Devo dire che la loro solidità nella propria fede genera in me un leggero senso di invidia. Sono tanti i motivi per cui sono spinta a credere e a non credere, sono troppi i segnali che si dovrebbero cercare, le risposte da trovare e sono troppe le persone che invece di spiegare che cosa sia veramente ti girano le spalle.
Ti parlo ovviamente dal mio punto di vista... certamente i motivi -tanto del credere, quanto del non credere- vanno compresi e ricercati; i segnali dovrebbero essere non solo ricercati, ma anche conosciuti, imparando a leggerli, decodificarli nella propria vita; infine, credo che prima ancora delle risposte, siano da ricercare le domande giuste da doversi porre, rispetto alla maturazione della propria coscienza e all'avanzamento nella conoscenza -positiva e negativa- di sé, della vita e dell'esistenza .. In tal senso -legando tali elementi tra loro e sintetizzando- credo che le risposte siano date da noi stessi (dal proprio sé o anima) agli interrogativi della vita di cui facciamo esperienza nel piccolo -o grande- attraverso la nostra coscienza, imparando a leggere i segnali che ci muovono in diverse direzioni verso la ricerca -e la conoscenza- del senso recondito delle cose... da cui anche l'O/origine e l'A/arrivo di tutto SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_biggrin

CrazyKitten ha scritto:Però, almeno una cosa l'ho capita: per entrare nella dimensione di Cristo, o del Femminino Sacro -cui fermamente credo-, occorre prima morire metaforicamente, ma provare la stessa sofferenza nell'anima come se si morisse nel corpo.
Cristo, se è per questo, disse esattamente di "rinnegare se stessi, prendere la propria croce e seguirlo" .. SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_wink Come dire: morire a se stessi (alla propria egoicità), accettare di cuore i beni e i mali della vita, senza lamentarsi, e seguire la Via della/verso la Verità, una volta averla trovata/scoperta/rinvenuta e soprattutto incontrata personalmente nella propria vita... SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_arrow SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_question SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_exclaim SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_arrow SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_question SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_exclaim (si riparte poi, in maniera nuova, attraverso un nuovo inizio, da ... SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_biggrin)


P.S.: riguardo al "Femminino Sacro", voglio dire solo che la traduzione del termine ebraico di "Misericordia" è: Utero .. Credo anch'io che Dio sia: Padre e Madre SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_wink
koan
koan
Admin
Admin

Messaggi : 77
Esperienza : 5317
Gradimenti personali : 0
Data d'iscrizione : 29.01.10
Località : Roma

https://nuovajerusalem.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Empty Re: SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA.

Messaggio Da koan Mer 12 Mag 2010, 16:11

koan ha scritto:
koan ha scritto:Cristo, se è per questo, disse esattamente di "rinnegare se stessi, prendere la propria croce e seguirlo" .. SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_wink Come dire: morire a se stessi (alla propria egoicità), accettare di cuore i beni e i mali della vita, senza lamentarsi, e seguire la Via della/verso la Verità, una volta averla trovata/scoperta/rinvenuta e soprattutto incontrata personalmente nella propria vita... SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_arrow SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_question SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_exclaim SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_arrow SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_question SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_exclaim (si riparte poi, in maniera nuova, attraverso un nuovo inizio, da ... SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_biggrin)
Per "una volta averla trovata" (sopra quotato) intendo riferirmi -vorrei specificarlo- alla Via della Verità e non alla Verità .. la quale ultima, pur potendoLa toccare per un momento e in un dato contesto di vita personale, va sempre ricercata attraverso la Via da scegliere e da seguire, quindi prima ancora: da trovare... per poter giungere e maturare fino ad Essa (fino a divenire una cosa sola con la Verità SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_wink)


P.S.: ho modificato il post che ho inviato ieri, al fine di rendere il discorso più chiaro e lineare -per quanto complesso- rispetto a quello che volevo dire...
koan
koan
Admin
Admin

Messaggi : 77
Esperienza : 5317
Gradimenti personali : 0
Data d'iscrizione : 29.01.10
Località : Roma

https://nuovajerusalem.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Empty Re: SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA.

Messaggio Da koan Mer 12 Mag 2010, 16:11

vilma.zuliani ha scritto:Ciao volevo scrivere che anche nello studio scientifico è stato stabilito e verificato che nell'uomo o donna c'è in una singola persona la parte femminile e quella maschile siamo composti di una parte maschile e una parte femminile ogni singolo individuo SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_biggrin
koan
koan
Admin
Admin

Messaggi : 77
Esperienza : 5317
Gradimenti personali : 0
Data d'iscrizione : 29.01.10
Località : Roma

https://nuovajerusalem.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Empty Re: SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA.

Messaggio Da vilma.zuliani Gio 13 Mag 2010, 18:50

koan ha scritto:
CrazyKitten ha scritto:Per cominciare, mi scuso se ho sbagliato la pagina ma dopo aver letto un pò, mi sembrava quella più consona.
Un pò di tempo fà, mi ero messa a discutere con uno dei moderatori -su un altro sito-, di cosa potesse portare ad affermare di essere credenti, di cosa insomma rende credenti.
Mi era stato risposto che le persone che sono fermamente credenti, prima di diventarlo sono morti. Morti dentro, morti nell'anima.
A prescindere che non mi trovo pienamente d'accordo con il pensiero dei TdG che, anche se lo rispetto, asseriscono che anima=corpo e alla morte dello stesso corrisponde anche l'anima, ho compreso guardando persone che nel bene e nel male conosciamo un pò tutti perchè portati alla ribalta dei media, che cosa intendeva dirmi.
Forse c'è anche una leggera confusione di fondo quando si legge della morte per poi rivivere nello spirito cristiano, nella sua interevolezza.
Ho notato che persone che adesso, in questo tempo, sono diventate credenti sono veramente 'morte', ma nello spirito e non nella carne come sempre si crede.
Sono 'morte', hanno dovuto subire una sofferenza molto 'ardua' forse si sono anche lasciati cadere e hanno scrutato l'abisso prima di diventare i credenti che adesso sono.
Persone che fino a poco tempo fà bestemmiavano convinte, persone che non credevano che ci potesse veramente essere qualcosa di 'più grande', adesso sono convinte di questo.
Devo dire che la loro solidità nella propria fede genera in me un leggero senso di invidia. Sono tanti i motivi per cui sono spinta a credere e a non credere, sono troppi i segnali che si dovrebbero cercare, le risposte da trovare e sono troppe le persone che invece di spiegare che cosa sia veramente ti girano le spalle.
Però, almeno una cosa l'ho capita: per entrare nella dimensione di Cristo, o del Femminino Sacro -cui fermamente credo-, occorre prima morire metaforicamente, ma provare la stessa sofferenza nell'anima come se si morisse nel corpo.

Cara Crazy non è così fin da piccoli alcuni hanno la vocazione della religione e non posta
ma nella loro purezza d'animo c'è già lo spazio di essa
Tu mi scrivi che certe persone vedono la religione come la ruota di scorta della macchina ,quando hanno fatto morire l'anima si aggrappano alla religione in alcuni cari è vero ma non in tutti Perchè Dio è buono e perdona le pecorelle smarrite ciò le persone che si sono allontanate da lui Prima però devono pentirsi dei peccati e mettersi l'anima a posto ,Lui è la perfezione e tutto questo Lui lo sa perchè ha creato il bene e il male ...la
strada la data agli uomini da segliere..se fai bene è per te stesso se fai male ne dovrai pagare le conseguenze......

vilma.zuliani
Esploratori
Esploratori

Messaggi : 74
Esperienza : 5211
Gradimenti personali : 0
Data d'iscrizione : 07.05.10

Torna in alto Andare in basso

SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Empty Re: SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA.

Messaggio Da CrazyKitten Dom 16 Mag 2010, 14:21

Vero Wilma quello che dici.... ma a volte casi della vita, la vocazione te la fanno proprio perdere....

CrazyKitten
Navigatori
Navigatori

Messaggi : 8
Esperienza : 5130
Gradimenti personali : 0
Data d'iscrizione : 06.05.10
Località : Muggiò

Torna in alto Andare in basso

SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Empty Re: SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA.

Messaggio Da vilma.zuliani Lun 17 Mag 2010, 11:43

Capisco Crazy che è un mondo corrotto è ingiusto e a volte si è davanti a certi fatti la gente si chiede ma se c'è un Dio come può
capitare tutto questo ...


Cara Crazy capisco che come scrivi tu i casi della vita possono
far perdere la fede o a volte averne delle incertezze nella vocazione..
Siamo persone umane e come tali siamo portate a fare degli errori pur avendo la fede a volte certe persone più vicino alla vocazione
sono portate a combattere con le tentazioni che li circonda e a sbagliare presi da esse Il mondo umano è potato a tanti conflitti
è per la sua natura essere così Ma queste situazioni fanno soffrire
e stare male perchè lo si ritiene ingiusto ,ipocrita e falso...
Sono mali dell'anima e della coscienza contaminati...
Se capita a livello personale bisogna trovare la causa di essi e rimediare tali errori...per poter avere la serenità e la pace con noi stessi e con gli altri....
La fede è dentro di noi stà a noi trovarla e rimanere fedeli...
L'amore di Dio è immenso e ci abbraccia tutta l'umanità....
Per chi non è a conosenza e vive nell'ignoranza Lui è presente gli
stà vicino come un padre che indica la trada giusta per loro per il loro bene interiore per la loro felicità se si stà in silenzio ad ascoltare
e si verifica il nostro io interiore e si conosce se stessi...lavorare su se stessi si trova la verità SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Icon_biggrin Ciao bella un caro saluto










.

vilma.zuliani
Esploratori
Esploratori

Messaggi : 74
Esperienza : 5211
Gradimenti personali : 0
Data d'iscrizione : 07.05.10

Torna in alto Andare in basso

SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA. Empty Re: SI MUORE PER RINASCERE NELLA CONSAPEVOLEZZA.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.